lunedì 29 marzo 2010

Ecco la nuova e antica Cupertinum!

Vinitaly 2010 - Padiglione 10, isola G5, stand 26-27


Quest’anno presenta le sue novità al Salone della Puglia.


Cupertinum. Cantina sociale cooperativa di Copertino. Antica cantina del Salento.

La Cupertinum è nello stesso tempo una novità e una forza che viene dal passato. Una delle più antiche cantine del Salento e della Puglia intera, fondata nel 1935, e che ora si è data un nuovo progetto organizzativo e produttivo per raggiungere una più elevata qualità e una migliore comunicazione con gli appassionati enoici.

Da 25 anni alla guida della Cupertinum c’è il Presidente Mario Petito, mentre alla guida tecnica – che era stata in precedenza condotta, per 45 anni, da Severino Garofano – da qualche mese c’è Giuseppe Pizzolante Leuzzi, un enologo apprezzato e conosciuto, che sta definendo nuovi paradigmi di qualità, dalla vigna alla bottiglia.

In occasione del 75° anniversario la Cupertinum ha messo in cantiere molte novità e innovazioni: dal logo alle nuove etichette, alla progettualità del nuovo enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, all’inaugurazione del nuovo show-room e punto vendita, alla volontà di curare al meglio il mercato nazionale di qualità e consolidare quello estero, all’assistenza sempre più puntuale dei soci nel lavoro in vigna.

> Vinitaly 2010, Verona 8-12 aprile, la Cupertinum è al Padiglione 10, isola G5, stand 26-27

Vi aspettiamo per farvi assaggiare i nostri vini: il Rosso Riserva Copertino Doc, il Rosso Copertino Doc, e gli Igt Salento: Primitivo, Piede Torto, Spinello dei Falconi, Cigliano.


I vini della CUPERTINUM e i loro estimatori

La Cupertinum è una realtà solida che ha stabili mercati con il Nord-Europa, in particolare con i Paesi scandinavi, forse anche per questo non si è fatta molto conoscere in Italia, anche se ha sempre avuto estimatori raffinati, infatti, già dagli anni ’80 dei suoi vini hanno scritto Luigi Veronelli, molti sommelier, giornalisti e molte Guide e riviste di settore.

I vini della Cupertinum sono presenti con valutazioni egregie su:

> Guida Vini d’Italia 2010 L’Espresso: Tre Bottiglie e 15.5/20 al Copertino DOC 2004, Tre Bottiglie e 15.5/20 al Primitivo IGT Salento 2007;

> Guida Slow Food al Vino Quotidiano: 2 Stelle al Primitivo IGT Salento 2007; 1 Stella al Copertino DOC 2004; 1 Stella allo Spinello dei Falconi Salento Rosato IGT 2008; fin dalla prima edizione questa Guida ha espresso ottime segnalazioni ai vini della nostra Cantina;

> Guida ai Vini di Puglia e Basilicata: al Copertino DOC Riserva rosso 2003: vino di grande finezza e di alto livello; allo Spinello dei Falconi 2007 IGT Salento Rosato: vino di notevole eleganza e particolare finezza;

> anche le Guide Gambero Rosso e Veronelli hanno premiato, a partire dagli anni ’90, i Vini della Cupertinum in diverse annate.



> Vinitaly 2010, Verona 8-12 aprile, la Cupertinum è al Padiglione 10, isola G5, stand 26-27

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino

Via martiri del Risorgimento, 6 - Copertino - Tel. 0832.947031
E-mail:
cantinacopertino@libero.it - contatti@cupertinum.it

Nessun commento:

Posta un commento