e gli altri vini della Cupertinum,
Cantina Sociale Cooperativa di Copertino
Grandi vini del Salento.
Copertino,
la terra di Negroamaro e dei Negramaro
Copertino è il paese di Giuliano Sangiorgi, voce e leader dei salentini Negramaro, il gruppo rock emergente degli ultimi anni. Voce potente e scrittura musicale innovativa sono i tratti artistici peculiari di Giuliano Sangiorgi, che ha regalato agli appassionati cd come “La finestra” e “Mentre tutto scorre” ed efficaci collaborazioni, tra cui la più recente è quella con Elisa in “Ti vorrei sollevare”.
L’uva Negroamaro (attenzione alla “o”, che nel nome del gruppo musicale manca) invece è la base fondamentale del vino DOC Copertino. La zona di produzione del Copertino comprende i territori del comune omonimo e di altri cinque, tutti in provincia di Lecce. Il disciplinare del
Last but not least: il fragrante Rosato Copertino Doc Spinello dei Falconi è caratterizzato da un bel colore salmone; al naso offre sentori vinosi e fruttati; in bocca risulta secco e armonico; e l’imperioso Primitivo Salento Igt, rosso porpora, con profumo di ciliegia matura e mandorla, ha sapore morbido e caldo con piacevoli note di cioccolato e confettura di prugna.
Negroamaro, Primitivo... grandi Rossi,
ma anche il Cigliano...
Salento, terra di portentosi vini rossi: il Primitivo e il Negroamaro, e anche del celebre Rosato. Eppure i vini bianchi non sono meno importanti, proprio per questo vi invitiamo ad assaggiare il nostro CIGLIANO (Chardonnay e Malvasia bianca leccese). Luigi Veronelli, maestro di tutti i wine-makers italiani, già nel 1989 si accorse dell’importanza del Cigliano, dedicandogli un articolo su L’Espresso.
I vini della Cupertinum: il Rosso Riserva Copertino Doc, il Rosso Copertino Doc, e gli Igt Salento: Primitivo, Piede Torto, Spinello dei Falconi, Cigliano.
http://salentowine.blogspot.com
... è possibile pubblicare l'articolo di Veronelli?
RispondiEliminaGrazie
S.G.